di Velia Iacovino
Trump ha al momento il 72% di chance di vincere le elezioni presidenziali, con il dato in aumento almeno stando al New York Times, secondo cui, a spoglio concluso, il candidato repubblicano potrebbe conquistare 296 grandi elettori, 26 in più dei 270 a cui è fissato il quorum per la vittoria.
Con il passare delle ore il cammino di Kamala Harris verso la presidenza degli Stati Uniti appare sempre più in salita. Il suo sfidante Donald Trump è in vantaggio in Pennsylvania, Michigan e Wisconsin, tre stati assolutamente chiavi per la conquista della Casa Bianca e sta guidando la corsa per la Casa Bianca. Tra i due vincerà chi avrà conquistato 270 dei 538 voti del Collegio dei Grandi Elettori.
Trump avrebbe il 72% di chance di vincere le elezioni presidenziali, con il dato in aumento almeno stando al New York Times, secondo cui, a spoglio concluso, il candidato repubblicano potrebbe conquistare 296 grandi elettori, 26 in più dei 270 a cui è fissato il quorum per la vittoria.
Trump, secondo le proiezioni della Cnn, è primo anche inKentucky secondo le proiezioni, dove si è aggiudicato 8 grandi elettori, in Indiana, con 11, e in in West Virginia con 4.
Secondo Fox News, Trump vince anche in South Carolina (9 grandi elettori), in Florida ( 30 grandi elettori), in Alabama, Oklahoma, Missouri e Tennessee (con un totale di 37 grandi elettori), in Arkansas (6 grandi elettori) , in Texas (40) in Nord e Sud Dakota e Wyoming (3 grandi elettori ciascuno), in Ohio (17), Mississippi (6) e Louisiana (8), nello Utah (6) e in Montana (4). In testa anche nello Iowa, secondo le proiezioni dell’Nbc, nel Midwest e in Kansas (6 voti).
In sintesi al monento (5,30 ora italiana), stando alle proiezioni della Cnn la vice presidente Harris ha 153 grandi elettori, mentre l’ex presidente Trump ne ha 211.
(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati
L’articolo Elezioni Usa. Trump in testa, si è conquistato Pennsylvania, Michigan e Wisconsin proviene da Associated Medias.