di Aisha Harrison
Sotto la regia del presidente americano Donald Trump, riprende il negoziato indiretto tra le parti. Washington alterna minacce e aperture: sospensione dei raid in cambio del rilascio degli ostaggi e del ritiro israeliano verso la linea gialla.
Prende il via oggi, lunedì 6 ottobre, a Sharm El Sheikh, in Egitto, una nuova tornata di colloqui indiretti tra Israele e Hamas sul piano di pace per Gaza, promosso con forza dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che si è mostrato fiducioso sull’esito dei negoziati, dichiarando già alla vigilia che le trattative “stanno andando molto bene” e che “potrebbero richiedere un paio di giorni”.
“Non abbiamo bisogno di essere flessibili – ha sottolineato il presidente Usa – perché praticamente tutti hanno già accettato il piano”. Ha tuttavia riconosciuto che “ci saranno sempre dei cambiamenti”, lasciando intendere una disponibilità a piccoli aggiustamenti. Su alcuni punti chiave, però, il presidente non intende cedere. Hamas, ha avvertito Trump in un’intervista alla CNN, rischia “la completa distruzione” se rifiuterà di rinunciare al potere e al controllo della Striscia di Gaza.
Un monito ribadito anche dal capo del Pentagono, Pete Hegseth, che ha affermato: “Se Hamas non rispetta i termini dell’accordo, Israele può portare a termine il lavoro, intervenendo per garantire che l’organizzazione venga annientata”. Allo stesso tempo, il presidente americano ha confermato che Israele è pronto a sospendere i raid aerei per agevolare il raggiungimento di un cessate il fuoco, come richiesto da Hamas. “È chiaro che non si possono liberare ostaggi nel mezzo di un bombardamento, quindi gli attacchi dovranno fermarsi”, ha spiegato il Segretario di Stato Marco Rubio.
Rubio ha inoltre precisato che “la priorità assoluta, quella su cui possiamo ottenere risultati in tempi rapidi, è il rilascio di tutti gli ostaggi in cambio del ritiro delle truppe israeliane” verso la cosiddetta linea gialla, la posizione che l’IDF occupava a Gaza a metà agosto, come dichiarato alla NBC.
(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati
L’articolo Al via oggi a Sharm i colloqui sul piano di pace per Gaza proviene da Associated Medias.