Dalle consultazioni del M5s in Lombardia è emerso che i pentastellati appoggeranno come candidato alla presidenza Pierfrancesco Majorino, sostenuto dalla coalizione di centrosinistra
di Mario Tosetti
Il Movimento 5 stelle, alle elezioni regionali in Lombardia sosterrà il candidato di centro sinistra alla Presidenza, Pierfrancesco Majorino. La decisione è stata ufficializzata dopo la consultazione degli iscritti al Movimento nella Regione. Il 64% dei votanti si è espresso a favore, i “si” sono stati 3078 mentre i “no” 1788.
“Sono molto soddisfatto del risultato della consultazione tra gli iscritti al M5s. È la conferma della bontà dell’accordo che è stato raggiunto con i vertici regionali M5s”, ha commentatoo di Majorino che ha aggiunto, “sarà un’alleanza forte che vedrà anche la presenza di una lista civica che conterrà molte sorprese”.
Anche il coordinatore lombardo pentastellato, Dario Violi ha espresso soddisfazione per il risultato della consultazione: “Bene che i nostri iscritti abbiano riconosciuto il valore della nostra proposta per la Lombardia”, ha detto Violi sottolineando che si tratta di un percorso “condiviso fin dai primi passi con il presidente Giuseppe Conte e costruito durante questi anni all’interno dell’istituzione regionale”.
Le elezioni in Lombardia sono indette per il 12 e 13 febbraio 2023. Dagli ultimi sondaggi emerge che l’attuale presidente Attilio Fontana, sostenuto da tutto il centrodestra potrebbe contare sul 45% delle preferenze. La coalizione di centrosinistra, guidata da Pierfrancesco Majorino, costituita da Partito Democratico, Europa Verde, Sinistra Italiana, liste civiche, si attesterebbe invece attorno al 30% a cui va aggiunto il 10% delle preferenze attribuite al Movimento 5 stelle. Secondo i sondaggi, quindi, è solo il 5% che separa Majorino da Fontana. Diversamente può dirsi per la lista capeggiata da Letizia Moratti che , secondo i sondaggi, si aggiudicherebbe solo il 15 %.
(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati