di Carlo Longo

Il ministro della Difesa Guido Crosetto è stato operato al colon al Fatebenefratelli di Roma per la rimozione di tre polipi. Intervento riuscito e condizioni stabili

crosettoIl ministro della Difesa Guido Crosetto è stato sottoposto questa mattina a un intervento chirurgico presso l’ospedale Fatebenefratelli di Roma. L’operazione, resa nota dal Dicastero della Difesa, si è conclusa positivamente e le condizioni di salute del ministro sono considerate buone.

Secondo quanto trapelato, Crosetto si è sottoposto a un’operazione per la rimozione di tre polipi al colon, un intervento che si è svolto senza complicazioni e che ha avuto esito favorevole.

Esame istologico in attesa di risultati

Dopo la procedura, i medici hanno disposto un esame istologico sui tessuti prelevati, indispensabile per stabilire la natura dei polipi asportati. Si tratterebbe, secondo le prime informazioni, di neoplasie ritenute da rimuovere chirurgicamente.
L’intervento è stato eseguito con tecniche tradizionali e ha avuto un decorso regolare. Il ministro resta ora ricoverato per le consuete ore di osservazione post-operatoria, sotto la supervisione dello staff sanitario.

Un intervento programmato e senza complicazioni

Sebbene l’operazione sia avvenuta in tempi rapidi, sembra che fosse già pianificata da tempo, dopo gli accertamenti medici che avevano evidenziato la necessità di intervenire. Non sono ancora stati resi noti i tempi di dimissione o di piena ripresa dell’attività. Tuttavia, in assenza di complicazioni, la degenza dovrebbe concludersi in pochi giorni.

Al momento, dal ministro non sono arrivate dichiarazioni ufficiali. Fonti vicine al Dicastero riferiscono che Crosetto è sereno e sta reagendo bene all’intervento.

Solidarietà dal mondo politico

Alla notizia del ricovero sono seguiti numerosi messaggi di vicinanza e auguri di pronta guarigione. La premier Giorgia Meloni ha scritto sui social un incoraggiante “Forza Guido!”, esprimendo sostegno e affetto al ministro. Anche altri esponenti politici di maggioranza e opposizione hanno voluto far sentire la loro vicinanza, augurando a Crosetto un rapido ritorno alle sue funzioni istituzionali.

Un periodo di recupero in vista del rientro

Il ministro resterà ancora sotto osservazione, ma tutto lascia pensare che il decorso post-operatorio stia procedendo nel migliore dei modi. I medici valuteranno nei prossimi giorni la possibilità di dimetterlo e fornire indicazioni sui tempi di ripresa dell’attività lavorativa.

Per ora, l’esito dell’intervento e le buone condizioni cliniche fanno sperare in una guarigione rapida e completa, mentre il mondo politico e istituzionale continua a manifestare sostegno e vicinanza al ministro della Difesa.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati

L’articolo Guido Crosetto operato al colon: intervento riuscito, il ministro in buone condizioni proviene da Associated Medias.