Da sempre sosteniamo il talento, ancor di più se è giovane. Lo facciamo con il Talent Prize, che con la XIV^ edizione, questa del 2021, che presentiamo il prossimo 13 novembre, ha superato la soglia dei 10.000 artisti iscritti. Lo facciamo ovunque rintracciamo pensieri originali, tentativi arditi, ricerche brillanti o ombre di genialità. Qui pubblichiamo quel che Tommaso Stratta ha scritto nella sintetica presentazione del suo primo libro che si intitola “Lettera aperta sul futuro del mondo del lavoro in Italia” ed è edito da StreetLib. E’ un saggio scritto bene (si vede il 110 e lode in comunicazione dell’autore) e porta il messaggio di tre grandi manager italiani che hanno competenze diverse ai massimi livelli in tre ambiti decisivi: energia, tecnologia, risorse umane. Francesco Starace, che è l’amministratore delegato di Enel ma soprattutto l’ingegnere che ha trasformato questa azienda in un leader mondiale nella produzione di energia sostenibile, Fabio Fregi, Ad di CA Technologies e Gianluca Perin Chief Hr e Organisation Officer di Generali Italia. Le testimonianze sono di altissimo livello, ma a noi quel che piace è che un ragazzo del ’98 senta il desiderio o forse il dovere di parlare del futuro. C’è sempre stato bisogno di guardare avanti. Ma oggi forse c’è ne bisogno un pò di più. Le sfide sul lavoro che attendono i millenials sono durissime, dunque è bene farci su una riflessione, spingere gli interessati a capire quel che li attende. Il libro di Tommaso Stratta è un interessante stimolo che va in questa direzione ed è per tali ragioni che ci piace accendere il nostro piccolo cono di luce su questo lavoro. (Guido Talarico)
di Tommaso Stratta
Ho deciso di scrivere questo libro come lettera aperta di un giovane che si interfaccia nel mondo del lavoro portando tutte le difficoltà ma anche opportunità di noi giovani!
Dialoghi a distanza e tante riflessioni con Francesco Starace (amministratore delegato e direttore generale di Enel), Fabio Fregi (Country Manager Italy di Google Cloud) e Gianluca Perin (Chief HR & Organization Officer di Generali Italia) sul futuro del mondo del lavoro in Italia. Ma non solo, manager/imprenditori italiani ma soprattutto giovani, hanno espresso il loro parere pragmatico al riguardo.
L’obiettivo è comune: creare un sistema futuro che porti benefici a tutti quanti, dall’impatto ecologico sull’ambiente, alle aziende e ai lavoratori. Spero che questo mio lavoro sia d’ispirazione a tutte quelle persone e imprese che in questo periodo vivono l’incertezza in un limbo che sembra non finire mai.
Costruiamo un futuro migliore, facciamolo insieme!
(Associated Medias) – tutti i diritti sono riservati