Policlinico Gemelli: Apre “Art4art” degenza multidimensionale di radioterapia oncologica

Policlinico Gemelli: Apre “Art4art” degenza multidimensionale di radioterapia oncologica

Nell’Ospedale Cattolico romano si inaugura il nuovo centro d’eccellenza medica alla presenza del ministro Dario Franceschini e Lavinia Biagiotti Cigna

Il Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs presenta nell’Aula Brasca la nuova degenza multidimensionale della Radioterapia oncologica, ribattezzata “Art4ART” perché il centro prevede una continua interazione dei degenti con prodotti artistici e culturali. Alla presentazione interverrà il ministro della Cultura Dario Franceschini. Presente Lavinia Biagiotti Cigna, presidente e ceo di Biagiotti Group, ambasciatrice del progetto “Art4Art”. Modera il giornalista Corrado Augias.

Apriranno la cerimonia di inaugurazione il direttore generale della Fondazione Gemelli Irccs, Marco Elefanti, e il preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, Rocco Bellantone. Presenta la nuova degenza multidimensionale della radioterapia oncologica Vincenzo Valentini, direttore del Dipartimento di diagnostica per immagini, radioterapia oncologica ed ematologia del Gemelli.
Il progetto “Art4Art” (acronimo di “Arte per la radioterapia avanzata”) è stato sviluppato dal Centro di radioterapia oncologica “Gemelli Art” del Policlinico, in collaborazione con l’Associazione Attilio Romanini, allo scopo di consentire ai pazienti non solo di ricevere le più moderne prestazioni sanitarie, ma anche di essere inseriti in un contesto bello, accogliente e rilassante. “

La fruizione dell’arte – anticipa Valentini – sia essa nelle forme dell’architettura, della pittura, della musica, del cinema, della fotografia, della moda o dei moderni contenuti digitali, come anche il godimento delle straordinarie bellezze della natura, creano infatti un ambiente favorevole per i pazienti, che li aiuta ad affrontare le terapie e a gestire lo stress e le paure e ne favorisce la consapevole partecipazione al percorso di cura, oltre a offrire conforto psicologico e spirituale e a facilitare la relazione con il personale sanitario e con i volontari”.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati

DALLE PRIME PAGINE

La certificazione verde non è più valida in caso di contagio. La sua sospensione, però, è solo temporanea. Dopo la guarigione, torna tutto come prima

Leggi l'articolo completo >>

Fonte: Sky TG24

L'articolo Green pass Covid, cosa succede in caso di tampone positivo per i vaccinati proviene da Italia24h.

La vaccinazione avverrà con un terzo del dosaggio del farmaco Pfizer, a tre settimane di distanza. "Decidano mamma e papa", chiede la Lega. L'Ue intanto apre al confronto sull'obbligo vaccinale: "E' tempo di farlo", dice la presidente della Commissione von der Leyen. L'esercito affiancherà le Asl per il tracciamento nelle scuole

Leggi l'articolo completo >>

Fonte: Sky TG24

L'articolo Covid, le news. Ok dell’Aifa al vaccino per bimbi 5-11 anni. Piano anti-dad a scuola. LIVE proviene da Italia24h.

Mascherine all’aperto, lunapark chiusi, accessi contingentati nei luoghi dello shopping. I sindaci delle città italiane introducono misure più restrittive di quelle previste a livello nazionale per frenare l’avanzata dei contagi da coronavirus in vista delle festività natalizie. Da Nord a Sud, ecco il quadro della situazione

Leggi l'articolo completo >>

Fonte: Sky TG24

L'articolo Covid, misure anti-contagio. Da Milano a Bologna, le ordinanze “per salvare il Natale” proviene da Italia24h.

Boom delle prime dosi per effetto del super green pass, mentre si attende il verdetto di Aifa per i bimbi. Alto Adige verso il giallo da lunedì. Draghi ferma la girandola di circolari sulla scuola e lascia tutto come prima. Per primarie e medie serviranno due casi per far scattare la quarantena. Omicron rilevata in più di 40 pazienti in Europa, ma Israele rassicura: la terza dose protegge. La Germania in emergenza invia i malati all'estero. In Austria e Grecia multe a chi non si immunizza

Leggi l'articolo completo >>

Fonte: Sky TG24

L'articolo Covid, news. Effetto Omicron, volano le prime dosi. Oggi Cts Aifa su vaccino under12. LIVE proviene da Italia24h.

Con l’aumento dei contagi in età scolastica, il governo fa dietrofront. Con una circolare del Miur e del Ministero della Salute si sospende provvisoriamente “il programma di sorveglianza con testing” e si torna alla “quarantena per tutti i soggetti contatto stretto di una classe/gruppo dove si è verificato anche un singolo caso tra gli studenti e/o personale scolastico”

Leggi l'articolo completo >>

Fonte: Sky TG24

L'articolo Covid, nuove regole quarantena a scuola: torna Dad anche con un solo positivo in classe proviene da Italia24h.

ISTITUZIONI

La Commissione europea ha reso disponibili altri due moduli della banca dati relativi alla registrazione dei dispositivi e dei certificati

Data di pubblicazione: 01/12/2021

Leggi l'articolo completo >>

Fonte: Ministero della Salute

L'articolo Banca dati europea dei dispositivi medici EUDAMED, al via l’uso volontario per Organismi Notificati e dispositivi medici proviene da Italia24h.

BLOG

Alfonso Dell’Erario

Velia Iacovino