Policlinico Gemelli: Apre “Art4art” degenza multidimensionale di radioterapia oncologica

Policlinico Gemelli: Apre “Art4art” degenza multidimensionale di radioterapia oncologica

Nell’Ospedale Cattolico romano si inaugura il nuovo centro d’eccellenza medica alla presenza del ministro Dario Franceschini e Lavinia Biagiotti Cigna

Il Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs presenta nell’Aula Brasca la nuova degenza multidimensionale della Radioterapia oncologica, ribattezzata “Art4ART” perché il centro prevede una continua interazione dei degenti con prodotti artistici e culturali. Alla presentazione interverrà il ministro della Cultura Dario Franceschini. Presente Lavinia Biagiotti Cigna, presidente e ceo di Biagiotti Group, ambasciatrice del progetto “Art4Art”. Modera il giornalista Corrado Augias.

Apriranno la cerimonia di inaugurazione il direttore generale della Fondazione Gemelli Irccs, Marco Elefanti, e il preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, Rocco Bellantone. Presenta la nuova degenza multidimensionale della radioterapia oncologica Vincenzo Valentini, direttore del Dipartimento di diagnostica per immagini, radioterapia oncologica ed ematologia del Gemelli.
Il progetto “Art4Art” (acronimo di “Arte per la radioterapia avanzata”) è stato sviluppato dal Centro di radioterapia oncologica “Gemelli Art” del Policlinico, in collaborazione con l’Associazione Attilio Romanini, allo scopo di consentire ai pazienti non solo di ricevere le più moderne prestazioni sanitarie, ma anche di essere inseriti in un contesto bello, accogliente e rilassante. “

La fruizione dell’arte – anticipa Valentini – sia essa nelle forme dell’architettura, della pittura, della musica, del cinema, della fotografia, della moda o dei moderni contenuti digitali, come anche il godimento delle straordinarie bellezze della natura, creano infatti un ambiente favorevole per i pazienti, che li aiuta ad affrontare le terapie e a gestire lo stress e le paure e ne favorisce la consapevole partecipazione al percorso di cura, oltre a offrire conforto psicologico e spirituale e a facilitare la relazione con il personale sanitario e con i volontari”.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati

DALLE PRIME PAGINE

Il presidente Usa ha declassificato le informazioni sull'origine della pandemia, compresi legami con l'istituto di virologia di Wuhan. Zangrillo: "Il virus ora è morto, da sei mesi in ospedale non uso la mascherina". Intanto gli ultimi dati mostrano i ricoveri scendere del 7,9%, secondo il monitoraggio Gimbe

Leggi l'articolo completo >>

Fonte: Sky TG24

L'articolo Covid, le notizie di oggi. Biden firma legge per la trasparenza su origine del virus. LIVE proviene da Italia24h.

I carabinieri hanno scoperto un deposito all'ingrosso di sostanze stupefacenti con le immagini dei boss mafiosi impresse sui panetti. La merce avrebbe fruttato al dettaglio ricavi per oltre 200mila euro

Leggi l'articolo completo >>

Fonte: Sky TG24

L'articolo Droga con stampata la foto di Messina Denaro e Riina sequestrata a Marsala proviene da Italia24h.

Il cadavere è stato individuato stamattina con un sorvolo in elicottero e recuperato. La salma è stata portata a Courmayeur per le operazioni di riconoscimento. Le operazioni di ricerca ieri erano state sospese dopo il ritrovamento della prima vittima a causa delle condizioni della zona che non permettevano di operare in sicurezza

Leggi l'articolo completo >>

Fonte: Sky TG24

L'articolo Valanga sopra Courmayeur, trovato il corpo della seconda vittima proviene da Italia24h.

"Anche se sappiamo - ha affermato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus - che il numero effettivo di decessi è molto più alto". Per l'Oms la fine della pandemia appare finalmente prossima, e si è detta "fiduciosa che l'emergenza internazionale possa terminare entro l'anno, ed il virus Sars-CoV-2 diventerà paragonabile a quelli dell'influenza stagionale"

Leggi l'articolo completo >>

Fonte: Sky TG24

L'articolo Covid, le news. Secondo l’Oms sono quasi sette milioni i decessi da inizio pandemia. LIVE proviene da Italia24h.

Oggi ricorre la terza giornata in memoria dei morti per il virus Sars-Cov-2. Sono 188.750 le vittime finora in Italia. A Bergamo i ministri Crosetto e Schillaci che ha rivolto un "pensiero commosso" alle vittime. Il loro ricordo, ha detto, deve essere "uno sprone costante". Il sindaco Gori: "Non facciamoci più trovare impreparati". Meloni: "L'Italia ha pagato un prezzo alto ma vincerà la sfida". Secondo l'Oms "presto il Covid diventerà paragonabile all'influenza stagionale"

Leggi l'articolo completo >>

Fonte: Sky TG24

L'articolo Covid, le notizie. Commemorazione a Bergamo. Gori: “Mai più impreparati” proviene da Italia24h.

BLOG

Alfonso Dell’Erario

Velia Iacovino