di Ennio Bassi

Resta aperta la questione Lombardia: Salvini precisa che il candidato sarà annunciato al momento opportuno,

Il centrodestra chiude il cerchio sui candidati per le Regionali del 23 e 24 novembre. Dopo un vertice  durato oltre due ore tra Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Antonio Tajani e Maurizio Lupi, sono ufficiali le candidature dello schieramento alle regionali: Edmondo Cirielli (FdI) in Campania, Luigi Lobuono (civico) in Puglia e Alberto Stefani (Lega) in Veneto. “La coalizione darà il massimo supporto ai suoi candidati”, si legge nella nota diffusa.

La nomina di Stefani riflette la “particolarità” del Veneto, mentre resta aperta la questione Lombardia: Salvini precisa che il candidato sarà annunciato al momento opportuno, rispettando il peso elettorale dei partiti nella regione. Stefani si è riservato un diritto di veto sui nomi proposti dagli alleati, mentre FdI manterrà deleghe strategiche come Bilancio, Sanità e Agricoltura.

Il segretario Udc Antonio De Poli parla di “passo decisivo per una proposta politica unitaria”, mentre dalla Puglia Mauro D’Attis esalta le qualità di Lobuono.

In parallelo, il Consiglio dei ministri ha affrontato la legge di Bilancio: Meloni ha ribadito la necessità di ridurre il ricorso ai decreti legge, oltre cento in tre anni, per privilegiare il lavoro parlamentare.

 

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati

L’articolo Regionali. Il centrodestra ha scelto i suoi candidati: Cirielli in Campania, Lobuono in Puglia e Stefani in Veneto proviene da Associated Medias.