di Redazione
L’Inter conquista la decima Coppa Italia della sua storia nella finale dell’Olimpico. Decisive le reti nel primo tempo, con un’autorete di Marusic propiziata da Thuram e il sigillo di Lautaro Martinez
L’Inter chiude la stagione italiana nel migliore dei modi e aggiunge un altro trofeo alla propria bacheca. Nella finale di Coppa Italia disputata allo stadio Olimpico di Roma, i nerazzurri hanno battuto la Lazio per 2-0, centrando così il decimo successo nella competizione e completando il doblete nazionale dopo la vittoria dello scudetto.
Per Cristian Chivu, alla sua prima stagione completa sulla panchina interista, si tratta di un traguardo prestigioso che rafforza ulteriormente il progetto tecnico del club. La squadra milanese ha controllato la partita fin dalle prime battute, imponendo ritmo e qualità contro una Lazio apparsa in difficoltà soprattutto sulle corsie laterali.
Il vantaggio nerazzurro è arrivato nel primo tempo sugli sviluppi di un calcio d’angolo: il cross di Dimarco ha creato scompiglio nell’area biancoceleste e la deviazione involontaria di Marusic, disturbato dal movimento di Thuram, ha battuto il proprio portiere.
L’Inter ha continuato a spingere trovando poco dopo il raddoppio. Dumfries ha recuperato un pallone sulla fascia sorprendendo Nuno Tavares e ha servito Lautaro Martinez, freddo nel firmare il 2-0. Per l’attaccante argentino si tratta del gol numero 175 con la maglia nerazzurra, un traguardo che gli permette di superare Boninsegna nella classifica dei migliori marcatori della storia del club.
Nella ripresa la Lazio ha provato a reagire con alcuni cambi offensivi, creando qualche occasione soprattutto con Dia, ma senza riuscire realmente a riaprire la gara. L’Inter ha amministrato il vantaggio con autorità fino al triplice fischio finale, confermando la propria superiorità.
Per i nerazzurri è una stagione da ricordare, impreziosita da numeri offensivi di altissimo livello e da una continuità che lascia intravedere l’inizio di un nuovo ciclo vincente.
(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati
L’articolo Inter regina d’Italia: battuta la Lazio 2-0, Coppa Italia e doblete per Chivu proviene da Associated Medias.

